Translate

domenica, dicembre 30, 2012

Il mio profumo preferito

Opium nasce dalla volontà di Yves Saint Laurent di creare una fragranza ispirata alla Cina imperiale. 
Il suo progetto inizia nel 1972, e nonostante le polemiche legate alla scelta del nome (Opium in italiano), il profumo ottiene nel 1977 un grandissimo successo in Francia, anno del suo lancio, al tal punto che l'anno seguente viene esportato in tutto il mondo, diventando il profumo di maggior successo per la casa di moda. 
La confezione è stata realizzata dal designer Pierre Dinand.
Il profumo lo trovate da 30 - 50 - 90 ml.
Nel 1979 Opium è stato premiato del riconoscimento FiFi Award sia come miglior profumo femminile dell'anno, che come migliore campagna pubblicitaria. 
Nel 1993 è stato inoltre inserito nella Fragrance Hall of Fame.


Curiosità :
Una delle campagne pubblicitarie maggiormente ricordate di Opium è senz'altro quella del 2000 che aveva per protagonista la modella inglese Sophie Dahl. 
Nei cartelloni pubblicitari che reclamizzavano il profumo, la S.Dahl appariva completamente nuda, distesa su un tappeto. 
La campagna promozionale destò talmente tanto scandalo, al punto di essere completamente bandita nel Regno Unito.
Negli anni è stato bandito anche in uno stato australiano, dove la maison YSL dovette testimoniare che il profumo non riproduce sentori stupefacenti, mentre in Medio Oriente il nome addirittura non appare. 



Costo in Italia da 50 ml, Euro 62,50 scontato.




1 commento:

  1. I'm so out of touch that I wasn't aware of the perfume or the controversial ad campaign. Anyway, have a great New Year!

    RispondiElimina

Thank you so much...I love your comments.
Have a wonderful day.
by giorno26 ღ