Translate

domenica, ottobre 24, 2010

Help !

La qualità di vita o "benessere" della popolazione di una comunità, città o nazione, è un argomento importante in economia, scienze politiche e sociologia.
Quando una città ha una buona qualità di vita, significa che la maggioranza della sua popolazione può fruire di una serie di vantaggi politici, economici e sociali che le permettono di sviluppare con discreta facilità le proprie potenzialità umane e condurre una vita relativamente serena e soddisfatta.
Si misura per mezzo di numerosi indicatori economici e sociali.
Gli indici economici sono abbastanza facilmente misurabili.
Invece, gli indicatori sociali, quali ad esempio la sicurezza dal crimine, la sperequazione sociale, la libertà politica, la salute fisica, l'accesso all'istruzione, l'inquinamento e altri simili, sono più difficili da misurare.
Questo fatto ha creato uno squilibrio tra la 2 categorie di indicatori, con il risultato che gli specialisti hanno elaborato criteri standard di quantificazione per gli aspetti economici, ma hanno avuto difficoltà ad accordarsi su come misurare gli altri e a stabilirne la percentuale di importanza reciproca.


Vancouver, Canada.
Una città che è spesso in cima alle classifiche mondiali per qualità di vita.
Ed in Italia, come stiamo messi ?
La 17° edizione di "Ecosistema urbano" premia Livorno come una delle città più vivibili.
Chiude la top ten dei capoluoghi che hanno saputo organizzarsi a misura d'ambiente dopo Belluno ( 1° ), Verbania ( 2° ) e Parma ( 3° ), poi Trento, Bolzano e Siena, La Spezia, Pordenone, Bologna.
Tra gli ultimi 20 comuni solo la ligure Imperia ( 93° ) rimane a rappresentare il settentrione: le altre regioni nella coda della graduatoria sono la Calabria (con 4 città), la Campania, la Sardegna e la Puglia.
- L'annuale report di Legambiente e Ambiente Italia sullo stato di salute ambientale dei comuni capoluogo italiani realizzata con la collaborazione editoriale del Sole 24 Ore è stato redatto tenendo in considerazione una serie di parametri che contribuiscono a rendere migliore o peggiore la qualità di vita di una città dal punto di vista ambientale:
dalla quantità di Pm10 nell'aria all'acqua potabile, dalla produzione di rifiuti alla raccolta differenziata, ma anche il trasporto pubblico, le piste ciclabili, il verde urbano e le politiche energetiche.
Per il resto in Italia è di nuovo allarme sopratutto per le grandi città da Milano a Napoli e Palermo.
Milano, il capoluogo lombardo peggiora in tutti gli indici nella qualità dell'aria ed in particolare per le concentrazioni di Ozono:
60 giorni di superamento, erano 41 lo scorso 2009.
Napoli e Palermo soccombono sotto i cumuli di rifiuti abbandonati nelle strade, incapaci di intraprendere un sistema di raccolta differenziata efficace mentre a Roma i cittadini patiscono ogni giorno gli effetti dannosi di una mobilità scriteriata con centro e periferie invase dalle auto private.

Curiosità:
L'espressione "qualità di vita" è stato usato a partire dal 1980 con riferimento a segni indicativi di degrado urbano e di criminalità, e quindi di diminuzione di qualità di vita.
Il sociologo americano James Q.Wilson di orientamento conservatore, ha elaborato a questo proposito la cosiddetta Teoria della finestra rotta, ( Broken window theory ), in cui si afferma che problemi relativamente di piccola portata, come un vetro rotto o l'urina di un barbone, se lasciati a lungo irrisolti, comunicano al pubblico cittadino il messaggio subliminale che il disordine in generale viene tollerato.
Questo produce l'impressione di un governo noncurante e quindi invita a commettere delitti sempre più più gravi.
Questa teoria di James Q.Wilson è stata ripresa da molti sindaci americani come Oscar Goodman di Las Vegas, Richard Riordan di Los Angeles, Rudolph Giuliani (il suo più acceso sostenitore) di New York City e Gavin Newsom di San Francisco.
Queste città hanno attivato la normativa denominata tolleranza zero, e cioè che neppure le più piccole infrazioni devono essere tollerate bensì perseguite, per fermare sul nascere l'escalation verso il peggio

1 commento:

Thank you so much...I love your comments.
Have a wonderful day.
by giorno26 ღ